Tentare, provare e rischiare è il modo migliore per imparare.

lunedì 19 ottobre 2015

Cestini portatutto quadrati

I cestini sono sempre utili e spesso anche un regalo gradito.
Dopo aver lavorato quelli rotondi, il cui post potete leggerlo QUI, ho provato anche la versione quadrata.
La difficoltà è davvero minima e si lavorano velocemente.

Cestino quadrato grande
Ho usato gli ultimi gomitoli (circa 130 gr.) della Manifattura Sesia collezione Detroit, lavorato a 4 fili con un uncinetto n.7
Per la lavorazione del cestino ho seguito questo video tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=qQJVuztmxLM&feature=youtu.be
Sono partita con 20 maglie alte in un anello magico.
Ho cominciato il giro successivo con 3 catenelle (che sostituiscono una maglia alta), ho lavorato 3 maglie alte in ogni maglia alta di base e nella quinta maglia alta ho lavorato 5 maglie alte (per far nascere l'angolo).
Poi ho lavorato altre 4 maglie alte e nella quinta maglia alta, 5 maglie alte... e poi così per altre 2 volte.
Ho proseguito per 4 giri totali fino a  68 maglie alte.
Ho continuato con un giro di maglie basse in costa e poi ancora per 12 giri totali per un'altezza di circa di 11 cm.

Cestino quadrato piccolo
Ho usato circa 80 gr. di filato Manifattura Sesia collezione Detroit, lavorato a 4 fili ed un uncinetto n.7
Il procedimento è identico, ma per questo più piccolo ho lavorato soltanto per 3 giri totali fino a 52 maglie alte.
Ho proseguito con un giro di maglie basse in costa e poi per 10 giri totali per un'altezza circa di 9 cm.
Questo progetto, praticamente senza nessuna difficoltà, è stato molto rilassante ed è già in casa della mia mamma... come piccolo regalino...



4 commenti:

  1. Proprio un bel pensiero, utile e grazioso complemento d'arredo. buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Belli, non sono mai abbastanza dei contenitori per riporre le nostre cose. E questi non sono da nascondere in un armadio.
    Un saluto. Sabrina.

    RispondiElimina